Avviso Pubblico per la formazione di un elenco di candidati idonei alla nomina di direttore dell'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona "Istituti Raggruppati" di Pistoia


Creato il 03/03/2016 - Ultima modifica del 16/11/2022

ISTITUTI RAGGRUPPATI

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona

Vicolo Malconsiglio n.4 – 51100 Pistoia

Avviso Pubblico

per la formazione di un elenco di candidati idonei alla nomina di direttore dell'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona "Istituti Raggruppati" di Pistoia

La Direttrice pro-tempore

degli Istituti Raggruppati A.P.S.P.

Richiamati:

-lo Statuto degli Istituti Raggruppati Azienda Pubblica Servizi alla Persona, approvato con delibera del Consiglio Comunale di Pistoia n.7 del 28 gennaio 2013;

-il Regolamento di Organizzazione degli Istituti Raggruppati Azienda Pubblica di Servizi alla Persona e il Regolamento di contabilità approvati con delibera del Consiglio Comunale di Pistoia n.26 del 7 marzo 2014;

Richiamate le delibere del Consiglio di Amministrazione degli Istituti Raggruppati Azienda Pubblica di Servizi alla Persona n.48 del 26 maggio 2014, n.61 del 7 luglio 2014 e n.9 del 3 febbraio 2015;

Dato atto che, ai sensi del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna) è garantita la pari opportunità tra uomo e donna per l'accesso all'impiego di cui trattasi;

RENDE NOTO CHE

In esecuzione alla deliberazione n.14 dell' 8 febbraio 2016 sono aperti i termini di presentazione delle domande di partecipazione alla pubblica selezione per titoli e colloquio per la formazione di un elenco di candidati idonei alla nomina di direttore dell'Azienda Pubblica di Servizi alla PersonaIstituti Raggruppati (denominata d’ora in poi Istituti Raggruppati A.P.S.P.);

Il presente avviso è pubblicato nel sito degli Istituti Raggruppati A.P.S.P. (all'indirizzo www.istitutiraggruppati.eu), nel sito del Comune di Pistoia (all'indirizzo www.comune.pistoia.it), all'Albo Pretorio online del Comune di Pistoia e, per estratto, su due quotidiani nazionali.

La scadenza dell’avviso è stabilita in venti giorni dalla data della sua pubblicazione nel sito degli Istituti Raggruppati A.P.S.P. (all'indirizzo www.istitutiraggruppati.eu), nel sito del Comune di Pistoia (all'indirizzo www.comune.pistoia.it), all'Albo Pretorio online del Comune di Pistoia.

La figura oggetto di selezione ha le seguenti caratteristiche di ruolo e funzioni:

-le funzioni del Direttore sono definite dall’art.10 dello Statuto e da quanto dettagliato dai Regolamenti di Organizzazione e di Contabilità cui si rinvia.

-il Direttore è responsabile della gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa dell’Azienda, a cui provvede direttamente. Sono incluse nelle funzioni le decisioni organizzative e di gestione del personale, ivi compresi i rapporti con gli organismi sindacali.

-il Direttore esercita le sue funzioni con autonomi poteri di spesa nel rispetto di quanto previsto dal Bilancio di Previsione, adottando tutti gli atti e i provvedimenti amministrativi che impegnano l’Azienda verso l’esterno.

Il trattamento economico viene stabilito dal Consiglio di Amministrazione degli Istituti Raggruppati A.P.S.P. tramite stipula di contratto di diritto privato ed è da compararsi, a mero titolo indicativo, a quello previsto per una posizione di funzionario Cat. D del CCNL del comparto Regioni e Autonomie Locali, così come stabilito dallo Statuto e dal Regolamento di organizzazione degli Istituti Raggruppati A.P.S.P.

Il contratto di lavoro disciplina, oltre ai tradizionali istituti giuridici ed economici del rapporto di lavoro subordinato, anche il sistema premiante con riferimento ai risultati ottenuti.

Il rapporto di lavoro è a tempo determinato con impegno a tempo part-time, il cui monte orario e distribuzione nell’arco della settimana sarà stabilito dagli Istituti Raggruppati A.P.S.P..

Il rapporto di lavoro sarà regolato da un contratto di durata pari a due anni e, comunque, non superiore a quella del Consiglio di Amministrazione che lo ha nominato.

Il Direttore, come previsto dall’art.10 dello Statuto, rimane in carica fino alla data di insediamento del nuovo Direttore.

La procedura di reclutamento ed assunzione è disciplinata, oltre che dal presente avviso di selezione, dai vigenti Statuto e Regolamento di Organizzazione degli Istituti Raggruppati A.P.S.P..

Sulla presente selezione non opera alcuna riserva a favore del personale interno e l’Azienda è in regola con le riserve previste dalla L.68/1999.

Art. 1 – Requisiti per l’ammissione alla selezione

Saranno ammessi a partecipare alla presente selezione coloro che non presentino elementi di incompatibilità e inconferibilità ai sensi del D.Lgs 39/2013, e siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana o di uno stato membro dell'Unione Europea, purché l'aspirante abbia adeguata conoscenza della lingua italiana ai sensi del DPCM 174/1994, art.3.

I cittadini di Stati non membri dell'Unione Europea devono essere regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale ai sensi del D.Lgs.286/98;

b) età non inferiore agli anni 18 compiuti alla scadenza del presente bando e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;

c) iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza (in caso di non iscrizione o cancellazione dalle liste elettorali, indicarne i motivi)

d) idoneità fisica all’impiego senza limitazioni all’espletamento delle mansioni da svolgere. E’ fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui alla L.104/1992. L’Azienda ha facoltà di sottoporre il vincitore/la vincitrice del concorso a visita medica di idoneità;

e) diploma di laurea (DL) di durata non inferiore a quattro anni, conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. n.509 del 3.11.1999, ovvero Laurea Specialistica (LS) di durata quinquennale, ora denominata Laurea Magistrale (LM) in:

-Economia e Commercio o equipollenti

-Giurisprudenza o equipollenti

Dovranno essere indicati con chiarezza la Facoltà universitaria presso la quale il titolo è stato conseguito, l’anno di conseguimento e la votazione conseguita.

Nel caso il titolo di studio sia stato conseguito in altro Paese dell’Unione Europea, ai sensi dell’art.38, c.3 del D.Lgs.165/2001 sarà verificata l’equipollenza del titolo di studio medesimo. In tal caso il titolo di studio dovrà essere accompagnato da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione.

f) posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985 ai sensi dell’art. 1 L. 23/8/2004 n. 226);

g) non essere stato destituito/a o dispensato/a o licenziato/a dal pubblico impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero a seguito dell’accertamento che l’impiego è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti ovvero per recesso per giusta causa;

h) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;

i) non aver subito sanzioni disciplinari superiori alla censura nel biennio antecedente alla data di presentazione della domanda;

j) di non essere stato/a dichiarato/a interdetto/a, o sottoposto/a a misure che escludono, secondo le norme vigenti, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;

k) conoscenza di almeno una lingua straniera (indicare sulla domanda la scelta fra inglese, francese, spagnolo);

l) conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

m) esperienza di servizio di almeno 3 anni, cumulabili, nelle qualifiche dirigenziali o equivalenti della Pubblica Amministrazione, Enti di diritto pubblico ed Aziende pubbliche o private.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione ed al momento della sottoscrizione del contratto.

La mancanza dei requisiti previsti comporta in qualunque momento l'esclusione dalla selezione.

Art.2 - Domanda di ammissione alla selezione

La domanda di ammissione alla selezione deve essere rivolta alla Presidente di ISTITUTI RAGGRUPPATI A.P.S.P. di Pistoia.

La domanda deve essere redatta in carta semplice secondo il modello allegato “A”al presente bando, datata e sottoscritta in originale. La firma in originale apposta in calce alla domanda, ha validità anche come sottoscrizione di tutte le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive in essa contenute.

Le domande non compilate conformemente a quanto sopra indicato, non verranno prese in considerazione. La Commissione giudicatrice si riserva, tuttavia, la facoltà di regolarizzare le domande recanti inesattezze o vizi di forma sanabili.

Alla domanda dovranno essere allegati:

a)-Fotocopia del diploma di laurea ed eventuali attestati di perfezionamento in Italia e all'estero;

b)-Copia fotostatica integrale (fronte/retro) e leggibile del documento di identità personale in corso di validità;

c)-Curriculum vitae professionale e formativo, debitamente datato e sottoscritto, redatto in base al modello europeo, documentato in modo chiaro e leggibile tramite una esplicita ed articolata enunciazione delle attività svolte, della esperienza professionale e dei titoli acquisiti, oppure produzione di documentazione specifica comprovante quanto sopra.

Il/La candidato/a dovrà specificare la Pubblica Amministrazione ovvero l'Ente/Società/Datore di lavoro privato per il quale l'attività professionale è stata svolta ed il relativo periodo;

d)-Riferimenti bibliografici di eventuali pubblicazioni con copia della pagina dalla quale risulta titolo ed autore;

e)-Ulteriori documenti che il/la candidato/a ritenga utili per comprovare il possesso delle competenze necessarie allo svolgimento dell'incarico di cui al presente avviso di selezione.

Art.3 - Modalità e termini per la presentazione della domanda di ammissione

Le domande dovranno pervenire in busta chiusa contenente sul retro il nome, cognome, indirizzo del/della candidato/a e l’indicazione del bando di selezione cui la domanda fa riferimento.

Le domande dovranno, altresì, pervenire entro il termine di venti giorni (pena esclusione) dalla pubblicazione dell’avviso di selezione nel sito degli Istituti Raggruppati A.P.S.P. (all'indirizzo www.istitutiraggruppati.eu), nel sito del Comune di Pistoia (all'indirizzo www.comune.pistoia.it), all'Albo Pretorio online del Comune di Pistoia.

-Dovranno essere rispettate le seguenti modalità di invio:

-a mezzo raccomandata a/r indirizzata alla Presidenza degli ISTITUTI RAGGRUPPATI Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, Vicolo Malconsiglio n. 4 – 51100 Pistoia.

Gli Istituti Raggruppati A.P.S.P. declinano ogni responsabilità per il mancato recapito a mezzo servizio postale della domanda di partecipazione dovuto a eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Per questa modalità di invio, non farà fede la data del timbro postale, ma unicamente la data di arrivo all’Ufficio Protocollo degli Istituti Raggruppati A.P.S.P., pertanto le domande, anche se spedite nei termini, pervenute agli Uffici degli Istituti Raggruppati A.P.S.P. oltre la scadenza predetta saranno dichiarate inammissibili.

-Tramite proprio indirizzo PEC all’indirizzo di posta elettronica istitutiraggruppati@pec.it.

In tal caso il candidato dovrà procedere alla scannerizzazione di tutta la documentazione compresa copia fotostatica del documento di identità in corso di validità. I documenti scannerizzati per i quali è espressamente richiesta la firma in calce, devono essere sottoscritti a penna o devono essere firmati digitalmente.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Tutti i dati di cui gli Istituti Raggruppati A.P.S.P. verranno in possesso a seguito della presente procedura, verranno trattati del rispetto del D.Lgs.196/2003. La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione da parte dei/delle candidati/e implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate alla selezione.

Art.4 - Ammissibilità

Ai fini dell’ammissibilità alla selezione di cui al presente bando, tutte le domande pervenute entro i termini indicati saranno preliminarmente esaminate dalla Commissione giudicatrice.

Tutti i candidati/tutte le candidate saranno ammessi/e alla selezione con riserva di verifica del possesso dei requisiti richiesti, ad eccezione dei seguenti casi che comportano l’esclusione dalla presente selezione:

a)-mancata indicazione sulla domanda del cognome, nome e domicilio del/della candidato/a;

b)-domanda arrivata oltre i termini stabiliti dal presente bando;

c)-mancata sottoscrizione della domanda

d)-mancanza dei seguenti allegati alla domanda di partecipazione:

-copia del documento di identità in corso di validità;

-curriculum vitae redatto in formato europeo;

e)-mancato invio, da parte del/della candidato/a, nei termini previsti, della documentazione integrativa richiesta dagli Istituti Raggruppati A.P.S.P.;

f)-mancanza dei requisiti richiesti.

La mancanza o l’incompletezza di uno qualunque dei dati e/o dichiarazioni riportati nella domanda di ammissione al concorso –ad eccezione di quelle che comportano l’esclusione- potrà essere sanata con la consegna diretta della documentazione integrativa entro 7 gg. esclusivamente a seguito del ricevimento della richiesta di regolarizzazione da parte della Commissione giudicatrice.

La mancata regolarizzazione, entro il termine stabilito, comporta l’esclusione del/della candidato/a alla selezione.

Art.5 – Selezione

La selezione dei/delle candidati/e verrà effettuata da parte di una Commissione presieduta dalla Direttrice pro-tempore degli Istituti Raggruppati A.P.S.P. e composta da due membri esperti di provata competenza in relazione al profilo professionale richiesto nel presente avviso, nominati dal Consiglio di Amministrazione degli Istituti Raggruppati A.P.S.P..

La Commissione, dopo avere valutato il possesso dei requisiti soggettivi e l'attinenza delle esperienze professionali al contenuto dell'incarico da assegnare, convocherà i/le candidati/e, che abbiano un curriculum attinente al ruolo da ricoprire, a sostenere il colloquio.

Il colloquio sarà orientato ad accertare le conoscenze le capacità e le attitudini professionali possedute dal candidato/dalla candidata in funzione della figura professionale ricercata. In particolare saranno verificate le competenze specialistiche in funzione del tipo di ruolo da ricoprire e saranno valutate le esperienze professionali maturate.

In sede di colloquio sarà, inoltre, accertata la conoscenza della lingua straniera indicata dal/dalla candidato/a nella domanda di partecipazione al concorso e scelta fra inglese, francese, spagnolo.

La valutazione operata ad esito della selezione condotta sarà esclusivamente finalizzata ad individuare un numero non superiore a cinque candidati/e idonei/e alla nomina di Direttore e, pertanto, non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria, attribuzione di punteggio o altre classificazioni di merito.

La Commissione giudicatrice, al termine del proprio lavoro, fornirà al Consiglio di Amministrazione degli Istituti Raggruppati A.P.S.P., l'indicazione dei/delle candidati/e che, sulla base delle loro specifiche esperienze, tenendo conto delle responsabilità proprie del Direttore, così come descritte nei vigenti Statuto e Regolamenti di organizzazione e di contabilità degli Istituti Raggruppati A.P.S.P., e facendo riferimento al programma politico-gestionale avviato nella struttura, saranno da ritenersi maggiormente qualificati/e al conferimento dell'incarico.

Nell'ambito della proposta della Commissione giudicatrice, il Consiglio di Amministrazione effettuerà la scelta finale a suo insindacabile giudizio e provvederà alla nomina.

La conseguente stipulazione del contratto di lavoro individuale avverrà solo con l'accettazione piena da parte del soggetto prescelto degli adempimenti contrattuali, di legge e di statuto/regolamenti, che l'Azienda evidenzierà all'interessato.

La data e la sede dei colloqui, unitamente all’elenco dei/delle candidati/e ammessi/e al colloquio, saranno resi noti esclusivamente attraverso la pubblicazione di specifiche notizie sul sito internet degli Istituti Raggruppati A.P.S.P. www.istitutiraggruppati.eu, nella sezione “Concorsi”, nonché sul sito del Comune di Pistoia (all'indirizzo www.comune.pistoia.it), con preavviso di dieci giorni (inclusi i festivi).

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti per cui i candidati sono tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso, presso la sede indicata ed all'orario indicato, muniti di documento di riconoscimento valido. Coloro che non si presenteranno saranno ritenuti rinunciatari.

Art.6 - Disposizioni particolari

Il/La prescelto/a dovrà assumere l'ufficio entro 15 giorni dalla convocazione, salvo che l’Azienda ritenga – a suo insindacabile giudizio – di concedere una proroga.

Il/La prescelto/a, all'atto della firma del contratto di lavoro dovrà aver già presentato tutti i documenti necessari a dimostrare il possesso dei requisiti prescritti e dichiarati nella domanda di selezione.

La non corrispondenza, anche in una sola dichiarazione, con i documenti presentati e/o con altre indagini che l’Amministrazione riterrà opportuno eseguire, comporterà automaticamente la decadenza dall'assunzione.

All'atto della firma del contratto di lavoro, il/la prescelto/a non dovrà avere in essere alcun rapporto, economico o di consulenza, anche in regime convenzionale, con enti o società che svolgono attività con Istituti Raggruppati A.P.S.P..

Gli Istituti Raggruppati A.P.S.P. si riservano, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando di selezione qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto, o comunque differire nel tempo l'effettiva entrata in servizio del vincitore a fronte di motivate esigenze di funzionalità organizzativa.

Resta, inoltre, facoltà degli Istituti Raggruppati A.P.S.P non procedere nella stipulazione del contratto individuale, se ritenuto non sussistere candidati/e idonei/e al ruolo proposto nel presente avviso di selezione. .

Il responsabile del procedimento è individuato nella dr.ssa Maria Laura Contini, direttrice pro-tempore degli Istituti Raggruppati A.P.S.P..

Per eventuali chiarimenti o informazioni, gli/le aspiranti potranno rivolgersi agli uffici degli ISTITUTI RAGGRUPPATI A.P.S.P. - Vicolo Malconsiglio n. 4 – 51100 Pistoia, tel.0573/358147 – mail: istituti.raggruppati@tiscali.it; istitutiraggruppati@pec.it

ALLEGATO A 

ALLEGATO B