Chi Siamo
Gli Istituti Raggruppati
Creato il 09/06/2022 - Ultima modifica del 06/09/2024
L’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza “Istituti Raggruppati” nacque per Regio Decreto il 30 giugno 1907 dalla fusione di due preesistenti Istituzioni operanti nella città di Pistoia: il “Conservatorio degli Orfani della Città di Pistoia”, fondato nel 1722 da Cesare Godemini e altri cittadini, ampliato poi da Niccolò Puccini con testamento del 1 gennaio 1847, e la “Pia Casa di Lavoro” fondata da Tommaso Conversini con testamento del 22 gennaio 1876.
I due filantropi, Puccini e Conversini, attraverso le loro volontà testamentarie, stabilirono che i loro patrimoni, composti da fabbricati e terreni nonché dalle rendite derivanti da questi immobili, fossero destinati a vantaggio dei giovani pistoiesi in condizione di bisogno.
Dal 1 maggio 2006, a seguito dell’approvazione della Legge regionale 43/2004 , Istituti Raggruppati sono diventati un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona.
L’Azienda non ha finalità di lucro, ha personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia statutaria, gestionale, finanziaria, contabile e tecnica, opera con criteri imprenditoriali e informa la propria attività di gestione a criteri di efficienza ed economicità.
Oggi, la ragione d’essere di Istituti Raggruppati è dare forza, migliorare e ampliare gli interventi rivolti alla prevenzione e alla rimozione delle cause di disagio fisico, psichico, sociale della persona, dall’età dell’infanzia a quella giovanile, in collaborazione con gli enti locali e le diverse realtà del Terzo settore.
Questi obiettivi vengono perseguiti non solo finanziando servizi specifici (centri per minori, centri di aggregazione giovanile, iniziative sociali e culturali) ma anche dedicando buona parte del proprio patrimonio all’ospitalità di organizzazioni e progetti sociali, socio-sanitari, educativi e culturali.
Istituti Raggruppati tengono vivo lo spirito dei fondatori contribuendo a fare della realtà pistoiese una comunità giusta e solidale.
L'Azienda è inserita nell’albo degli enti di servizio civile regionale della Regione Toscana (codice identificativo RT3C00774).
E' socia di ARET ASP l’Associazione Regionale Toscana delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona e di ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane.