Chi Siamo


Gli Istituti Raggruppati

 L’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza “Istituti Raggruppati” nacque per Regio Decreto il 30 giugno 1907 dalla fusione di due preesistenti Istituzioni operanti nella città di Pistoia: il “Conservatorio degli Orfani della Città di Pistoia”, fondato nel 1722 da Cesare Godemini e altri cittadini, ampliato poi da Niccolò Puccini con testamento del 1 gennaio 1847, e la “Pia Casa di Lavoro” fondata da Tommaso Conversini con testamento del 22 gennaio 1876.


I due filantropi, Puccini e Conversini, attraverso le loro volontà testamentarie, stabilirono che i loro patrimoni, composti da fabbricati e terreni nonché dalle rendite derivanti da questi immobili, fossero destinati a vantaggio dei giovani pistoiesi in condizione di bisogno.


Dal 1 maggio 2006, a seguito dell’approvazione della Legge regionale 43/2004 , Istituti Raggruppati sono diventati un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona.


L’Azienda non ha finalità di lucro, ha personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia statutaria, gestionale, finanziaria, contabile e tecnica, opera con criteri imprenditoriali e informa la propria attività di gestione a criteri di efficienza ed economicità. Essa svolge la sua attività in attuazione dei principi di rispetto della dignità della persona umana, di promozione dell’uguaglianza dei cittadini, di solidarietà sociale, presenti nella Costituzione della Repubblica Italiana e negli atti costitutivi dell’Unione Europea e ispira la propria azione ai principi della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre 1989, ratificata dalla Repubblica Italiana con Legge 27 maggio 1991, n°176.


Oggi, la ragione d’essere di Istituti Raggruppati è dare forza, migliorare e ampliare gli interventi rivolti alla prevenzione e alla rimozione delle cause di disagio fisico, psichico, sociale della persona, dall’età dell’infanzia a quella giovanile, in collaborazione con gli enti locali e le diverse realtà del Terzo settore.


Questi obiettivi vengono perseguiti non solo finanziando servizi specifici (centri per minori, centri di aggregazione giovanile, iniziative artistiche) ma anche dedicando buona parte del proprio patrimonio all’ospitalità di organizzazioni e progetti sociali, socio-sanitari, educativi e culturali.


Istituti Raggruppati sono una realtà che tiene vivo lo spirito dei fondatori contribuendo a fare della realtà pistoiese una comunità più giusta e solidale.