Teatrino Gatteschi


Un gioiello del settecento nel cuore della città

Creato il 13/12/2017 - Ultima modifica del 23/08/2024

Il Teatrino Gatteschi è un gioiello artistico e architettonico della fine del ‘600 che si trova dirimpetto al piccolo giardino di Palazzo Puccini, in Vicolo del Malconsiglio 7. 

Specchio di eleganza dell’epoca, questo piccolissimo teatro si sviluppa in non più di 70 mq su due livelli, con avvincenti invenzioni architettoniche, arzigogoli di decorazioni in stucco e visionari affreschi a trompe-l’œil che fanno da contorno alla piccola sala che funge da platea, separata da un arcoscenico a colonne doriche in finto marmo dallo spazio scenico. Sul piano superiore il suggestivo soppalco per i musici, dalla configurazione unica al mondo. Il Teatrino Gatteschi ospita al suo interno un pubblico di 15 posti e ha il vanto di essere il più piccolo teatro del mondo.

Al suo interno le rappresentazioni offerte si basano principalmente sulla formula di derivazione spagnola del microteatro, oltre al mimo e alle marionette artistiche, ai monologhi e al teatro esperienziale, al teatro di figura e sperimentale.

Il Teatrino è attualmente disponibile per visite su prenotazione.

Grazie al contributo di FarCom Farmacie Comunali Pistoiesi è stato possibile adeguare il Teatrino Gatteschi di Istituti Raggruppati e renderlo disponibile per eventi e iniziative artistico e culturali.

Il Teatrino è gestito dall'Associazione G713 Pistoia Valley all'interno del Polo culturale Puccini-Gatteschi.

Per informazioni: g713pistoiavalley@gmail.com