Gli Autori e la Mostra
Legàmi non è solo il tema dell’edizione 2024 del PISTOIA VISIONI, ma è anche il titolo della mostra del Festival, patrocinata dal Comune di Pistoia, che esplora l’intreccio complesso e multiforme delle relazioni umane.
Attraverso l’obiettivo di quattro fotografi emergenti , Legàmi rivela le connessioni invisibili che uniscono individui, famiglie, comunità e culture. Le immagini esposte catturano momenti di intimità, solidarietà, conflitto e riconciliazione, offrendo uno sguardo profondo sulle dinamiche che definiscono la nostra esperienza collettiva.
Le fotografie spaziano da ritratti intimi a scene di vita quotidiana, da rappresentazioni astratte a narrazioni documentaristiche, creando un mosaico visivo che invita lo spettatore a riflettere sul significato dei legami nella propria vita. Ogni opera esposta non è solo una testimonianza visiva, ma anche un invito a considerare la complessità delle nostre interazioni e a riconoscere la bellezza e la fragilità delle connessioni che ci sostengono.
Legàmi si articola in diverse sezioni tematiche che affrontano vari aspetti delle relazioni umane: i legami familiari, l’amicizia, l’amore, le relazioni intergenerazionali e quelle interculturali. Ogni sezione è curata con attenzione per guidare lo spettatore in un viaggio emozionale attraverso le sfaccettature della vita umana, rivelando storie universali di gioia, dolore, crescita e cambiamento.
Legàmi è un invito a guardare oltre la superficie delle immagini, a scoprire le storie nascoste e a riconoscere l’importanza delle connessioni che ci rendono umani.