Palazzo San Gregorio a Pistoia sarà restituito alla città
Iniziato il percorso partecipativo
Creato il 27/11/2025 - Ultima modifica del 01/12/2025
Al via il processo partecipativo finalizzato all’elaborazione del Piano Strategico Integrato per Palazzo San Gregorio di Pistoia, storico e simbolico edificio in disuso da anni che Istituti Raggruppati intende restituire alla città, riabilitandone il senso profondo di accoglienza e valore sociale con cui gli eredi della famiglia Puccini lo avevano in origine donato.
Una grande sfida che intreccia, oltre alle politiche di Istituti Raggruppati, anche quelle del Comune di Pistoia e della Fondazione CARIPT, in ottica sistemica e di convergenza di visioni e ricadute per il territorio.
Il processo partecipativo, guidato dall’impresa culturale Melting Pro, è stato preceduto da un’analisi del contesto e da un’indagine di benchmarking finalizzata a esplorare le principali caratteristiche di spazi rigenerati attivi a livello nazionale e internazionale, in grado di ispirare l'evoluzione di Palazzo San Gregorio rendendo la sua riattivazione utile e innovativa per il territorio, con l'intento di generare impatti positivi per gli abitanti e attrarre nuovi finanziamenti pubblici e privati.
A partire da questo lavoro di ricognizione, da sopralluoghi nel Palazzo in rigenerazione e da interviste al Direttore Giovanni Paci, è stata avviata un’importante e strategica fase di ascolto e confronto che ha avuto luogo il 25 e il 26 giugno 2025 e ha visto come protagonisti il Consiglio di Amministrazione di Istituti Raggruppati, il Comune di Pistoia e la Fondazione CARIPT.
Il brainstorming ha portato a ragionare insieme innanzitutto sull’identità e sulla conseguente conformazione che il nuovo Palazzo San Gregorio potrà avere nel futuro: sarà uno spazio contemporaneo ibrido, inteso come “luogo delle possibilità”, caratterizzato dall’essere orientato al benessere della persona sotto il profilo sociale, culturale, della salute/prevenzione/cura e del welfare.
Il confronto ha consentito inoltre di tracciare una mappa dei valori funzionale a orientare le attività di sviluppo di Palazzo San Gregorio ed esplicitare, con chiarezza, le linee di indirizzo che si intendono perseguire affinché le persone e le organizzazioni interessate siano consapevoli dei principi e dei valori etici che si chiede loro di abbracciare per in relazione con lo spazio.
Seguirà, a partire da settembre 2025, una ulteriore fase di implementazione finalizzata a costruire partecipativamente la mission, la vision e gli obiettivi strategici di Palazzo San Gregorio, identificati in coerenza con la mappa valoriale e con quanto emerso dalla fase preliminare di ascolto. La fase di implementazione prevede la pianificazione di alcune azioni pilota sperimentali da sviluppare nel 2026, al fine di testare la funzionalità dello spazio e i possibili elementi attrattivi per le comunità territoriali. Infine, grazie ai materiali raccolti e prodotti, alle analisi svolte e alle molteplici attività di ascolto, verrà redatto il business plan che delineerà il modello economico del nuovo spazio urbano, con l’obiettivo di renderlo sostenibile nel tempo.
Quello di Palazzo San Gregorio è dunque un progetto di comunità e per le comunità, aperto e inclusivo nelle intenzioni e nelle prospettive di sviluppo.
Per maggiori informazioni: info@istitutiraggruppati.eu


