Nasce LaTuaPA


Un canale a disposizione dei cittadini per segnalare “quello che non va”

Creato il 10/02/2023 - Ultima modifica del 10/02/2023

Semplificare il rapporto dei cittadini con la Pubblica Amministrazione per favorire una PA orientata sempre più all’Open Government e all’ascolto.

Con questo obiettivo è nato il portale LaTuaPA, un canale di comunicazione digitale, a disposizione dei cittadini, per segnalare “quello che non va” nelle pubbliche amministrazioni, allo scopo di promuoverne, attraverso l’intervento dell’Ispettorato per la funzione pubblica, l’azione autocorrettiva e risolvere le criticità riscontrate.

Il nuovo portale LaTuaPA, raggiungibile, tramite il sito del Dipartimento della funzione pubblica (Dfp), all’indirizzo latuapa.gov.it, è stato realizzato per un’acquisizione semplificata delle segnalazioni di presunte inadempienze o irregolarità e per la gestione delle conseguenti verifiche di competenza dell’Ispettorato che solleciterà le amministrazioni a correggere le disfunzioni eventualmente rilevate.

Attraverso il portale il cittadino potrà segnalare comportamenti non corretti della Pubblica Amministrazione che pregiudichino un suo interesse particolare (come nei casi di inadempienze per mancata adozione nel termine del provvedimento richiesto, o per violazione di norme nel procedimento amministrativo che lo riguarda) oppure un interesse di portata generale (come ad esempio nei casi di irregolarità nei concorsi pubblici o nel conferimento di incarichi).

Oltre a inviare una segnalazione, sarà possibile consultare il suo stato di trattazione grazie alla gestione digitalizzata del flusso di lavoro delle segnalazioni.

In questa prima fase l’accesso ai servizi del portale è possibile tramite autenticazione con Spid. Successivamente si potrà accedere anche tramite Cie (Carta d’identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi). Bastano pochi click, con il supporto di FAQ e di un help desk dedicato, per inviare una segnalazione, seguirne lo stato di lavorazione - ricevendo notifiche e aggiornamenti nell’apposita sezione “Le mie segnalazioni” - e controllarne l’esito.