Manifestazione di interesse a partecipare a un progetto sperimentale di educazione finanziaria sociale


riservato alle organizzazioni del Terzo Settore

Creato il 13/04/2023 - Ultima modifica del 14/06/2023

EDUCAZIONE FINANZIARIA SOCIALE

Percorsi di Sperimentazione di Nuovo Welfare

L’iniziativa è finalizzata alla sperimentazione sul territorio pistoiese di modelli certificati di educazione finanziaria sociale grazie alla collaborazione tra Istituti Raggruppati – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Pistoia e l’Impresa sociale EQWA di Milano che da oltre un decennio porta avanti programmi di successo in questo campo.

Quello proposto non è un corso o un incontro, ma un modello di accompagnamento personale, che attraverso una figura specifica (L’EDUCATORE FINANZIARIO) affianca il cittadino e lo aiuta a realizzare i propri percorsi di vita adoperando strumenti professionali e dando garanzie di conformità alle norme di qualità.

Tra le modalità per dare stabilità al nostro destino economico, vi è quella di sviluppare programmi di educazione finanziaria, finalizzati a prevenire rischi e creare le condizioni ottimali per la realizzazione dei progetti di vita, personali e familiari.

Al centro del progetto non c’è la finanza, ma la persona, nelle sue sei dimensioni di economia personale e familiare: budget (come spendere meglio), credito/debito (come gestire mutui e prestiti), protezione (resilienza ai grandi imprevisti, anche di tipo sanitario), pensione (e fine lavoro), risparmio ed investimenti finalizzati ai progetti di vita, cenni sulla successione (passaggio generazionale). I temi, peraltro, vanno affrontati in maniera integrata perché, ad esempio, la fine dei mutui, l’inizio della pensione e l’autonomia economica dei figli possono essere sincroni, ma anche asincroni, con un impatto rilevante sulle finanze familiari.

Il servizio è prestato da educatori del Terzo Settore che frequenteranno un rigoroso percorso formativo, dispongono di strumenti tecnologici di simulazione e sono abilitati ad operare da eQwa in quanto Impresa certificata UNI 11402.

La manifestazione di interesse è riservata alle Organizzazioni del Terzo Settore con esperienza almeno quinquennale nella gestione di progetti di ascolto, sportello, tutoraggio, all’interno del Comune di Pistoia, coerenti con l’approccio metodologico dell’iniziativa e operatori con la presenza di competenze base su cui innestare le nuove competenze specialistiche di educazione finanziaria sociale e disponibili a co-finanziare l’iniziativa con euro 2.500 per ogni operatore messo a disposizione del progetto.

Posti disponibili (educatori): n. 2.

Scadenza per presentare la manifestazione di interesse: 28/4/2023 ore 12:00.

Modalità di presentazione: inviando il modulo di domanda allegato e il curriculum dell'organizzazione via pec all'indirizzo: istitutiraggruppati@pec.it.

L'Azienda si riserva la richiesta di ulteriore documentazione integrativa nonché di non procedere con l'iniziativa qualora venissero meno i presupposti finanziari od organizzativi.

In presenza di richieste superiori ai posti disponibili, o comunque se ritenuto necessario, verrà attivata una procedura di valutazione interna discrezionale con l'adozione di relativo provvedimento motivato.

Per ulteriori informazioni: info@istitutiraggruppati.eu - tel. 0573358147.