Le iniziative di novembre del Centro per le Famiglie di Pistoia
Creato il 28/10/2026 - Ultima modifica del 28/10/2026
Dalle 14 alle 15:30, online
Iniziativa gratuita, su prenotazione al link: https://forms.gle/
Dalle 17:00 presso Spazio Incontro, Via B. Sestini 15, Pistoia
Iniziativa gratuita, su prenotazione al link: https://forms.gle/
Un'occasione speciale con la Fattoria Didattica Torreghiotta: opere d'arte con elementi naturali e il momento del thè Incompagnia!
Iniziativa dedicata a famiglie con bambini tra i 4 e i 10 anni.
Iniziativa gratuita, su prenotazione al link: https://forms.gle/
Iniziativa gratuita, su prenotazione al link: https://forms.gle/
Esperienze, scambi, condivisione e confronto in famiglia. Un luogo accogliente dove conoscersi, vivere esperienze di socializzazione, giocare e sperimentare nel rispetto dei tempi e dei bisogni di ciascuno. Uno spazio di incontro per promuovere lo stare insieme in famiglia e tra famiglie in un ambiente sereno, sicuro e stimolante, dedicato a genitori e figli (18-36 mesi).
Presso Spazio Incontro, Via B. Sestini 15, Pistoia.
Iniziativa gratuita, su prenotazione al link: https://forms.gle/
- IL VALORE DELLE PAROLE Lunedì 16 Novembre
Parole e storie per sostenere una crescita libera dagli stereotipi di genere
Nel mese dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, un incontro per genitori per riflettere, a partire dalla quotidianità, su come parole, giochi e storie possano influenzare il modo in cui bambine e bambini crescono e guardano a sé stessi e agli altri. Con proposte di lettura per accompagnare i propri figli su queste tematiche. A cura di Valentina Testa, psicologa e psicoterapeuta del Centro Aiuto Donna di Pistoia e Federica Calvani, psicologa e coordinatrice del Centro per le Famiglie di Pistoia.
IO GIOCO, IO SONO: durante l'incontro si svolgerà un laboratorio espressivo per bambini dai 4 ai 10 anni, figli degli iscritti all'incontro.
Dalle 17:15 alle 18:45 presso Biblioteca San Giorgio, Via Pertini, Pistoia.
Iniziativa gratuita, su prenotazione al link: https://forms.gle/
Incontri con esperti su temi legati allo sviluppo e alla crescita dei bambini. Contemporaneamente agli incontri vengono svolti laboratori per bambini dai 18 mesi ai 4 anni.
- CHIACCHIERE IN CANTIERE Venerdì 27 Novembre
Idee semplici per accompagnare lo sviluppo del linguaggio
Occasioni formative di confronto e dialogo con professionisti: Incontro a cura delle logopediste dell’UFSMIA di Pistoia, Salute Mentale Infanzia e Adolescenza.
Durante l'incontro dedicato agli adulti si svolgerà un laboratorio giocoso per i figli degli iscritti.
Dalle 17:00 alle 18:30 presso Spazio Incontro, Via B. Sestini 15, Pistoia.
Iniziativa gratuita, su prenotazione al link: https://forms.gle/
- EMOZIONI AL CINEMA Sabato 28 Novembre
Proiezione del film "Boog & Elliot - A caccia di Amici"
Un’opportunità per Esplorare tematiche relazionali e sociali attraverso il linguaggio del cinema: amicizia, accettazione e cooperazione.
Dalle 15:45 alle 18:00 presso Polo Puccini Gatteschi, Vicolo del Malconsiglio 7, Pistoia.
Iniziativa gratuita, su prenotazione al link: https://forms.gle/
- SPORTELLO INFO FAMIGLIE
Il servizio Info Famiglie offre uno sportello di informazione su servizi, risorse, opportunità educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero attivi sul territorio e dedicate a bambini, adolescenti, genitori e famiglie con figli da 0 a 18 anni ed un accompagnamento alla conoscenza per l’accesso a iniziative, opportunità e servizi del territorio.
- UN LIBRO PER TE!
Presso lo Sportello Info Famiglie puoi venire a prendere in regalo un libro donato dagli amici dell'Associazione Amici della San Giorgio per genitori, bambini, ragazzi e famiglie.
Per info o appuntamenti inviare una mail a info@centrofamigliepistoia.
- SPORTELLO DI ORIENTAMENTO AI GENITORI IN FASE DI SEPARAZIONE O SEPARATI
Il servizio offre la possibilità di un consulto o di un affiancamento alla famiglia che si avvia verso una separazione. Gli incontri saranno con una psicologa, psicoterapeuta.
Per info e prenotazioni: info@
