Il Polo Culturale Puccini Gatteschi di Pistoia cerca nuove proposte artistiche


Aperto il bando di selezione. C’è tempo fino al 28 febbraio

Creato il 02/02/2022 - Ultima modifica del 16/11/2022

Per la città di Pistoia, il 2022 si annuncia un anno ricco di novità sul fronte della cultura. Tra le tante, il Polo Culturale Puccini Gatteschi, nato pochi mesi fa in pieno centro storico (vicolo Malconsiglio) ha indetto un bando di selezione per proposte artistiche di vario genere da ospitare nei suoi spazi.

Dal Teatro alla Musica, dal Cinema alla Letteratura, il bando è aperto a singoli artisti e a compagnie o gruppi musicali provenienti da tutta Italia, con particolare attenzione alla Regione Toscana. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 28 febbraio.

“Il bando che abbiamo appena pubblicato vuole intercettare artisti di ogni genere: attori, intere compagnie, musicisti, cantanti, registi, formatori, scrittori emergenti, operatori culturali” dichiara la presidente di G713 Pistoia Valley APS, Tamara Corazza Shirley. “Siamo alla ricerca di proposte innovative e trasversali che possano alimentare, in questo spazio così particolare, un incontro intimo e inedito col pubblico. Spiccano gli spettacoli di microteatro (della durata massima di venti minuti), così come i microconcerti. Ma anche presentazioni di libri e laboratori creativi. Abbiamo individuato nove categorie e siamo ansiosi di iniziare la selezione”.

Dal processo di selezione, che durerà fino al 15 marzo, scaturirà la programmazione primaverile del Polo Culturale che, meteo permettendo, inizierà ad interessare anche il recentissimo Teatro di Verzura, come già avvenuto durante l’estate 2021.

“Abbiamo realizzato questo bando riconfermando il nostro obiettivo di creare una casa culturale nella città e per la città di Pistoia. La nostra ricerca è trasversale e mira ad un coinvolgimento attivo della cittadinanza e degli artisti che ne fanno parte” afferma il consulente artistico del Polo, Tommaso De Santis. “Siamo certi che questo desiderio di avere a che fare con la bellezza, con l’arte, con il teatro, il cinema, la musica non sia affatto elitario e con la programmazione che andremo a realizzare intendiamo sfatare questo cliché. L’arte e la cultura sono concetti universali. L’arte e la cultura, in fondo, siamo tutti noi”.

Il bando è disponibile sul sito del Polo Culturale Puccini Gatteschi all’indirizzo www.puccinigatteschi.it. Le candidature devono essere inoltrate entro il 28 febbraio 2022 cliccando sul link presente nel bando.