Devianza minorile e giustizia. Quali percorsi?


Un convegno sul tema Venerdì 10 marzo ore 15 – Piazza san Domenico 1 Pistoia

Creato il 23/02/2023 - Ultima modifica del 23/02/2023

Devianza minorile e giustizia. Quali percorsi?

Convegno promosso da: 

Ordine degli avvocati di Pistoia, Associazione Il Delfino, Centro Espaces Giorgio La Pira.

Venerdì 10 marzo ore 15 – piazza san Domenico 1 Pistoia

Recenti episodi di cronaca hanno portato all’attenzione pubblica la questione della devianza minorile nel nostro Paese. Spesso lo sguardo sui reati compiuti da minori genera decisa riprovazione sociale con invocazione di forme punitive esemplari e con giudizi perentori che escludono ogni possibilità di futuro per coloro che li hanno compiuti. Per contro talvolta a fronte di reati commessi da giovani sono posti in atto tentativi di minimizzare l’accaduto e di ridurre al livello di bravate o intemperanze atti che feriscono profondamente la vita personale, la collettività o i beni pubblici. La questione della devianza minorile è un ambito della nostra vita sociale da considerare attentamente ed esige conoscenza delle situazioni e delle modalità in cui si attua l’esecuzione penale. Il sistema giudiziario minorile considera la pena e il processo come opportunità per mettere in atto processi di rieducazione e di apertura ad un futuro di inserimento sociale attivo e responsabile. Il chiaro orientamento rieducativo apre ad esiti positivi che spesso riducono sino ad eliminare la possibilità di recidiva ed offrono un paradigma per intendere l’azione penale nei termini indicati dall’art. 27 della Costituzione secondo cui “le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.      

L’Ordine degli avvocati di Pistoia, la associazione Il Delfino e il Centro Espaces Giorgio La Pira promuovono una occasione di riflessione sul tema Devianza minorile e giustizia. Quali percorsi?

Il convegno si terrà nella sala Antico refettorio del convento san Domenico, piazza san Domenico 1, Pistoia, venerdì 10 marzo dalle ore 15.00 alle 17.30.  

L’incontro si situa all’interno di un più ampio progetto di approfondimento sui temi della giustizia a livello globale e con attenzione al territorio pistoiese che ha già visto lo scorso anno lo svolgimento di due convegni sulla giustizia riparativa e sulla realtà del carcere a Pistoia e in Italia.

Desideriamo innanzitutto che sia offerta una panoramica sulla situazione della devianza minorile nella nostra regione e a livello locale con il contributo di relatori responsabili dei Servizi sociali afferenti al Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della giustizia. Alla presentazione dei dati sulla realtà della devianza minorile, sui soggetti coinvolti e sui tipi di reato seguirà un’esposizione dei percorsi in ambito giudiziario e delle modalità con cui vengono proposti e attuati in rapporto ai giovani coinvolti.

Parteciperanno all’incontro anche diversi rappresentanti di entità e associazioni impegnati nell’ambito dell’accompagnamento dei minori in esecuzione penale e in ambienti di assistenza educativa e di recupero. Finalità del convegno è quella di offrire un’occasione di scambio e confronto tra soggetti diversi implicati nei percorsi della giustizia relativamente alla devianza minorile in vista della rieducazione e dell’integrazione sociale dei minori. Desideriamo altresì offrire un’occasione di conoscenza e di sensibilizzazione per la cittadinanza. L’opera di accompagnamento e reintegrazione sociale tanto importante oggi richiede infatti un impegno collettivo diffuso e condiviso a partire dal territorio locale e nel coinvolgimento di associazioni e ambienti diversi.

L’incontro è aperto alla partecipazione libera e gratuita di quanti sono interessati.