Centro semi-residenziale per minori


Creato il 05/12/2012 - Ultima modifica del 08/08/2025

Il Centro semiresidenziale “Arcobaleno”, è rivolto a bambini e ragazzi in età 6 -14 anni segnalati dai servizi sociali territoriali, organizzato in un contesto attivo e di pari opportunità e volto alla promozione del benessere e delle competenze personali, attraverso la proposta di attività di tipo formativo, espressivo, manuale, ludico, oltre a interventi volti al potenziamento e al sostegno dell'autonomia nell'organizzazione e nello svolgimento del lavoro scolastico per il potenziamento degli apprendimenti, con metodologie prevalentemente di tipo laboratoriale ed esperienziale.

I ragazzi vi arrivano direttamente da scuola, dopo aver consumato il pranzo, hanno a disposizione uno spazio libero, creato per favorire il raggiungimento di una maggiore autonomia e per momenti di gioco. Seguono poi attività di animazione strutturate con metodologie di lavoro e di gioco di gruppo. Sono previsti progetti individualizzati, concordati con le figure professionali presenti nella scuola e i servizi sociali territoriali.

La sede del Centro è presso i locali delle "Ex Scuderie Vescovili" in Via Puccini 19 con accesso da Corso Gramsci 45, di proprietà della Curia di Pistoia, ed è aperto dal lunedì al venerdì con orario 13.00-18.30.

Istituti Raggruppati mettono a disposizione i locali e co-finanziano le attività che vi vengono svolte, all'interno del percorso di co-progettazione degli interventi e servizi innovativi per giovani e famiglie di Comune di Pistoia e Istituti Raggruppati e gestito dal Raggruppamento tra le Cooperative sociali Intrecci e Manusa.