Casa in Piazzetta


Creato il 22/05/2016 - Ultima modifica del 08/08/2025

Casa in Piazzetta è un Centro di aggregazione rivolto ai giovani dai 14 ai 18 anni, con caratteristiche eterogenee: studenti che frequentano la scuola secondaria, giovani che hanno abbandonato la scuola e non sono ancora pronti per il lavoro, ragazzi che desiderano sperimentare le proprie capacità e trovare nuove amicizie.

L'esperienza del Centro è finalizzata ad aggregare i giovani proponendo diverse esperienze e instaurando relazioni significative in uno spazio dedicato a loro.

L’obiettivo è offrire ai giovani un centro di aggregazione e socializzazione in cui poter scoprire arti e tecniche di artigianato e manualità, in una dimensione esperienziale collettiva. 

‘Cip’ offre ai ragazzi della città laboratori di arte, pittura, falegnameria, uno spazio compiti e una ciclofficina.

Il Centro è, dunque, rivolto ai giovani per promuovere percorsi di emancipazione e autonomia, favorire la maturazione individuale e di gruppo, accrescere il benessere, sviluppare l’autostima e un’adeguata percezione del sé e supportare il loro percorso scolastico o di avvio al lavoro.

Gli orari di apertura sono: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19.

I laboratori, le attività e il supporto scolastico sono gratuiti e a numero chiuso. Per poter partecipare ai laboratori, alle attività e allo spazio compiti di Cip è necessaria una prenotazione. Per prenotarsi e per maggiori informazioni è possibile contattare il soggetto gestore alla mail: casainpiazzetta@intreccicoop.it.

Istituti Raggruppati mettono a disposizione per le attività del Centro i propri locali in Piazzetta Santo Stefano e co-finanziano le attività che vi vengono svolte, all'interno del percorso di co-progettazione degli interventi e servizi innovativi per giovani e famiglie di Comune di Pistoia e Istituti Raggruppati e gestito dal Raggruppamento tra le Cooperative sociali Intrecci e Manusa.