ettaro-1

In occasione dei 25 anni di attività, l’Associazione Arcobaleno ha aperto un “cantiere” per l’analisi dei bisogni dei ragazzi e delle loro famiglie. I risultati dei lavori hanno portato ad individuare la necessità di uno spazio verde attrezzato che potesse rispondere al desiderio di prendersi cura di un ambiente naturale in cui coltivare piante, ortaggi e curare alcuni animali.

Il ‘Progetto Ettaro: uno spazio per la didattica sul campo’, sostenuto da Istituti Raggruppati, nasce così per lavorare ad una sperimentazione didattica aperta alla città, con i ragazzi e i volontari dell’associazione Arcobaleno, in cui si apprendano i saperi contadini. L’area in oggetto è costituita da un ettaro dei circa sei che costituiscono il parco della villa di Montesecco. Il progetto vuole attivare un circuito virtuoso che vede coinvolti i ragazzi e gli insegnanti delle scuole interessate, ma anche le famiglie, le associazioni, la città in senso più ampio. La proposta nasce dall’esigenza di sperimentare un connubio tra la didattica e un ambiente rurale attrezzato e attivo.

Secondo l’idea di aula di sperimentazione ecologica all’aperto, il Progetto Ettaro persegue la sfida di attivare una gestione aperta al territorio e di promuovere attività in ambito educativo e ambientale, ponendo l’accento sugli aspetti didattici ed esperienziali: grazie al legame con realtà di sperimentazione del metodo educativo che possono garantire continuità nella fruizione dell’area, oltre a vedere e toccare un ambiente rurale, con queste condizioni è possibile “fare”, prendersi cura, avere esperienze manuali e pratiche. Attualmente Ettaro è costituito da tre asinelle, un pollaio, un orto e un frutteto.

Il progetto Ettaro e il volontariato

Il progetto, come le altre attività curate dall’associazione, si basa sul volontariato. Ettaro è un progetto in continua crescita e l’aiuto del singolo si rivela fondamentale. Crediamo nel valore sociale del volontariato e riteniamo che sia importante creare una rete di collaborazione che incanali le diverse energie e attitudini individuali. Chiunque fosse interessato ad aderire alla proposta di volontariato caratterizzata dalla cura del prossimo attraverso un percorso condiviso, il camminare fianco a fianco… un’occasione di arricchimento per tutte le persone coinvolte, può contattare l’Associazione.

Per informazioni: ettaro@arcobalenopistoia.org (tel. 3331963499)

Realizzato grazie a:

ettaro-2

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Casa in Piazzetta

Ti è stato utile questo articolo?