L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco nasce nel 1994 con lo scopo principale di diffondere la cultura della sicurezza. Oggi è formata da oltre 11.000 iscritti ed è diffusa su tutto il territorio nazionale mediante Sezioni Provinciali.

Nel 2014 la Sezione di Pistoia, prendendo spunto da un’idea dell’allora Presidente Luciano Burchietti, ha realizzato il progetto “CasaSicura”® che rappresenta un esempio – unico in Italia – di vero e proprio percorso didattico-educativo alla sicurezza domestica. Nei primi cinque anni di attività sono stati formati oltre 12.000 studenti oltre ad un migliaio di cittadini, anziani e persone con disabilità.

Sulla scia di questa bellissima esperienza ed in stretta collaborazione con il Comando di Pistoia, nasce l’idea del Festival della Sicurezza, che si pone l’obiettivo di interessare al tema della sicurezza una fascia sempre più ampia di cittadini, anche attraverso il coinvolgimento di Enti/Associazioni preposti a tale scopo, con incontri sotto forma di interviste, monologhi, discussioni con un linguaggio divulgativo affinché tutti possano capire l’importanza dei temi trattati ed acquisire stili di vita e strumenti per la propria sicurezza.E’ rivolto ai tecnici, ai progettisti, agli insegnanti, ai casalinghi/e, ai volontari, alle persone anziane o con disabilità, alle persone di altre culture.
Tema della prima edizione: “la sicurezza in casa”.

Per maggiori informazioni: http://www.anvvf.com/festivalsicurezza

L’iniziativa è sostenuta da Istituti Raggruppati.

Il Festival Presente Italiano fa tappa nel Piccolo Giardino Puccini
Musica nel cortile di Palazzo San Gregorio

Ti è stato utile questo articolo?