L’Associazione di volontariato Arcobaleno di Pistoia è alla ricerca di operatori e operatrici per collaborazioni (part-time o di consulenza) ai fini dello svolgimento delle attività di Casa in Piazzetta, Casa aperta per adolescenti, per l’anno scolastico 2016-17.

A. operatore o operatrice sociale, nel ruolo di responsabile della Ciclofficina di Casa in Piazzetta, un’officina di riparazione di biciclette dedicata agli adolescenti, contesto artigianale ed educativo che avvicina al mondo lavorativo. La Ciclofficina fa parte del progetto di Casa in Piazzetta, Casa aperta per adolescenti. Cerchiamo una persona che abbia esperienza in attività rivolte a bambini, bambine, ragazzi e ragazze, con una buona attitudine verso le attività manuali. Non è necessario che sia esperta di biciclette, ma che sia pronta ad affrontare e animare un contesto artigianale, vicino a una vera e propria officina. L’impegno prevede indicativamente tre appuntamenti nell’arco della settimana.

Il responsabile della Ciclofficina, dopo un iniziale periodo di fisiologico passaggio di consegne, dovrà aprire e chiudere l’officina negli orari previsti, provvedere con l’aiuto dei volontari e delle volontarie alla riparazione delle biciclette presenti, occuparsi dei rapporti con i/le clienti, gestire l’acquisto di nuovo materiale, organizzare la presenza di ragazzi e ragazze all’interno dell’officina, insegnare loro le basi della riparazione delle biciclette, e coordinarsi con le altre realtà associative.

B. operatore o operatrice sociale, per attività rivolte ad adolescenti e/o con funzioni di coordinamento.

Requisiti preferenziali:

– titolo di studio in ambito psicopedagogico e sociale;

– comprovata e prolungata esperienza in attività rivolte ad adolescenti;

– esperienze rispetto all’ideazione e alla progettazione di attività e servizi per bambini e adolescenti;

– esperienze rispetto al coordinamento e alla gestione di gruppi;

– esperienze in ambito manuale, artistico e musicale;

– esperienze in ambito associazionistico e del volontariato.

E’ richiesto l’invio del CV entro il 21 ottobre 2016 all’indirizzo mail consiglio@arcobalenopistoia.org.

Ti è stato utile questo articolo?
Facci sapere se questa informazione ti è stata utile. Questo ci aiuterà a migliorarci.
0
No0
Gli istituti raggruppati e la città
Avviso pubblico per la costituzione di un albo di professionisti