COMUNICATO STAMPA

Istituti Raggruppati: Presentazione del primo Bilancio Sociale e inaugurazione del Teatrino Gatteschi

Istituti Raggruppati, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona che gestisce il patrimonio ereditato dai filantropi pistoiesi Niccolò Puccini e Tommaso Conversini, per sostenere progetti rivolti ai bambini e ai giovani pistoiesi, presenta il suo primo Bilancio sociale. Il documento, frutto di un lavoro di condivisione con le realtà istituzionali e della società civile, verrà presentato Sabato 17 marzo alle ore 10.00 presso la Sala conferenze di Palazzo Puccini in Vicolo Malconsiglio 6.

In questa occasione, alla presenza del Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, verrà inaugurato il settecentesco Teatrino Gatteschi, vero e proprio gioiello artistico e architettonico, sconosciuto ai più, che Istituti Raggruppati hanno riacquisito al patrimonio pubblico. Seguirà un momento musicale a cura della Scuola Mabellini e una conferenza a cura di Lucia Gai.

Durante l’evento sarà possibile visitare lo storico Palazzo Puccini e i rinnovati ambienti del giardino dello stesso palazzo adibiti a spazi per conferenze e manifestazioni culturali e sociali.

Nota:

Il settecentesco Teatrino Gatteschi è un gioiello artistico e architettonico dirimpetto al giardino di Palazzo Puccini in Vicolo Malconsiglio. Questo piccolissimo teatro si sviluppa in non più di 70 mq su due livelli, con avvincenti invenzioni architettoniche, arzigogoli di decorazioni in stucco e visionari affreschi a trompe-l’œil ad ingannare sull’irregolare perimetro a trapezio dell’ambiente: la piccola sala quadrata con volta su pennacchi a fungere da platea, separata da un arcoscenico a colonne doriche in finto marmo dalla scena con voltina affrescata e soppalco per i musici. La datazione al 1707 per le nozze di Pistoletto Gatteschi e Maria Francesca Bracciolini, esplicita nella frescatura della cupola della platea che nelle Nozze di Marte e Venere riporta uniti gli stemmi delle due famiglie, e l’abile coerenza fra struttura architettonica e decorazioni attribuiscono il progetto al canonico e architetto Francesco Maria Gatteschi (1656–1722), ideatore a fine Seicento del primo Teatro dei Risvegliati a Pistoia.

Il Teatrino è disponibile, previa prenotazione, per iniziative artistiche e culturali come piccoli concerti, presentazioni di libri, cerimonie.

Per informazioni è possibile contattare gli uffici dell’Azienda: tel. 0573 358147 e-mail info@istitutiraggruppati.eu.

In allegato il programma dell’evento.

Ti è stato utile questo articolo?
Facci sapere se questa informazione ti è stata utile. Questo ci aiuterà a migliorarci.
0
No0
Centro Crisalide. Comunicato
Il Prof. Cancrini a Pistoia per parlare dell’importanza dell’ascolto dei bambini che hanno subito forme di violenza