AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 1 co. 2 lett. a) DEL D.L. N. 76/2020 (SEMPLIFICAZIONI) e ss.mm.ii. PER LA REALIZZAZIONE DELLA PIATTAFORMA GESTIONE IMMOBILI, CONTRATTI, AFFITTI E REPORTISTICA IN CLOUD COLLEGATA AL SISTEMA INFORMATIVO “MERCURY” DI ISTITUTI RAGGRUPPATI


Su programma Start della Regione Toscana

Creato il 04/08/2022 - Ultima modifica del 16/11/2022

Spett.le Società
W-Tech srl

1 – OGGETTO DELLA RICHIESTA DI PREVENTIVO

Codesta spettabile Società è invitata a rispondere alla presente richiesta di preventivo formulando la propria offerta per la realizzazione della piattaforma per la gestione di immobili, affitti, contratti, reportistica in cloud collegata al sistema informativo “Mercury” di Istituti Raggruppati.

L’attività riguarda:
A) Progetto LEIE, che comprende:
- anagrafica dei locatari; gestione anagrafica locatari integrata con piattaforma Mercury;
- anagrafica del patrimonio immobiliare; gestione immobili del patrimonio immobiliare Istituti Raggruppati a livello di censimento, organizzazione, raggruppamento, documentazione, status di locazione;
- gestione dei contratti; organizzazione del processo di creazione, archiviazione e scadenzario dei contratti con i locatari;
- gestione dei canoni; organizzazione, emissione e contabilità ordinaria dei canoni legati ai contratti di locazione di Istituti Raggruppati;
- reportistica intera piattaforma;

B) Indicizzazione documenti, che comprende:
- creazione dell’intero database di locatari, immobili, contratti e canoni di affitto (passati 10 anni);
- completamento del caricamento dei documenti secondo le checklist implementate nella procedura LEIE riferite al singolo immobile/contratto/locatario;
- analisi documentazione preesistente per creazione collegamenti tra diversi ambiti di LEIE;
- modifica e nuova indicizzazione del materiale caricato in Mercury e LEIE per rispondere all’analisi sopra citata;

C) Progetto “Vinz” - Sistema di archiviazione e gestione delle chiavi fisiche e delle porte degli immobili
Comprende:
- Creazione e gestione Elenco delle porte/chiavi degli immobili collegato all’anagrafica delle piattaforme Mercury/LEIE;
- Creazione e gestione Archivio fotografico delle porte e delle chiavi;
- Creazione e gestione Elenco mazzi;
- Gestione del registro delle Consegne dei mazzi;
- Realizzazione di App per riconoscimento profilo delle chiavi e abbinamento agli elementi presenti nell’archivio fotografico;

Nel preventivo presentato, dovranno essere ricomprese le attività sopra elencate e ogni onere connesso con il loro espletamento. 

Il presente affidamento avrà una durata pari a 4 anni dal giorno di stipula del contratto.

Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice, è IL Direttore di Istituti Raggruppati Giovanni Paci.

La documentazione relativa all’affidamento è disponibile sul sito internet: http://start.toscana.it. 

ART. 1-bis –IMPORTO DELL’AFFIDAMENTO
L’importo complessivo del presente affidamento è pari ad € 39.500,00 oltre IVA nei termini di legge.

ART. 1 ter – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

    A. Requisiti generali 
Il concorrente dovrà dichiarare ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000:

a) di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice. 

Il possesso dei requisiti generali di cui al presente punto dovrà essere dichiarato all’interno del Documento di Gara Unico Europeo, Parte III, lettere A, B, C, D. 

Si precisa che ai sensi dell'art. 80, co. 4 del Codice così come modificato dal DL Semplificazioni è rilevante ai fini dell’esclusione dalla gara il mancato pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali anche non definitivamente accertati qualora tale mancato pagamento costituisca una grave violazione ai sensi dello stesso comma 4. 
In base alla Delibera ANAC n. 295 del 1° aprile 2020 ai sensi dell’art. 80 co. 4 del Codice rilevano tributi sia di competenza statale che locale. 

In relazione al possesso del requisito di cui all’art. 80 co. 5 lett. c) del Codice il concorrente dovrà dichiarare all’interno del DGUE e del Modello 1 tutte le notizie astrattamente idonee a porre in dubbio la propria integrità e affidabilità secondo quanto disposto dalle Linee guida A.N.AC. n. 6, aggiornate al D. Lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1008 dell’11 ottobre 2017. 

Il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 co. 5 lett. b), c-bis), c-ter), c-quater), f-ter) così come da modifiche apportate al D.lgs. 50/2016 dal D.lgs. 56/2017, dal D.L. n. 135/2018 e dal D.L. n. 32/2019, dovrà essere dichiarato all’interno della Domanda di partecipazione, resa disponibile dall’Amministrazione tra la documentazione di gara. 
In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d’azienda, le dichiarazioni di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5, lett. l) del Codice, devono riferirsi anche ai soggetti di cui all’art. 80 comma 3 del Codice che hanno operato presso la società incorporata, fusasi o che ha ceduto l’azienda nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. 

b) Di non trovarsi nella situazione prevista dall’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165. 

La sussistenza di tale condizione dovrà essere dichiarata all’interno del DGUE, Parte III, Sezione D. 
In caso di operatori riuniti, i suddetti requisiti di cui alle lettere a), b), c) devono essere posseduti da ciascuna impresa componente il raggruppamento e in caso di consorzi di cui agli artt. 45 comma 2 lett. b) e c) e 46 co. 1 lett. f) sia dal consorzio che dalle imprese indicate quali esecutrici. 

È vietato il ricorso all’istituto dell’avvalimento di cui all’art. 89 del Codice per la soddisfazione dei requisiti generali. 

    B. Requisiti di idoneità professionale ex art. 83 lett. a) del D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. 

    1. (se impresa italiana o straniera avente sede operativa e/o legale in Italia) essere iscritto al Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato per attività coerenti a quelle oggetto dell’appalto; 

Il possesso del requisito di idoneità professionale dovrà essere dichiarato da parte dell’operatore economico all’interno del Documento di Gara Unico Europeo, Parte IV, lettera A, punto 1.

È vietato il ricorso all’istituto dell’avvalimento di cui all’art. 89 del Codice per la soddisfazione dei requisiti di idoneità professionale. 

    C. Requisiti di capacità tecniche e professionali ex art. 83 lett. c) del D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. 

Aver eseguito nell’ultimo triennio 2019 – 2020 - 2021 servizi analoghi a quelli oggetto dell’affidamento per un importo non inferiore a 30.000,00 euro, oltre IVA, complessivi, a favore di Enti pubblici e/o privati.

Il possesso dei requisiti di capacità tecniche e professionali dovrà essere dichiarato all’interno del Documento di Gara Unico Europeo, Parte IV, lettera C, punto 1b. 

È ammesso il ricorso all’istituto dell’avvalimento di cui all’art. 89 del Codice per la soddisfazione dei requisiti tecnico professionali.


2 – TERMINI E MODALITA' DI INVIO DEL PREVENTIVO

Per partecipare alla presente richiesta di preventivi comunque NON IMPEGNATIVA per questa amministrazione, codesta Spett.le impresa, entro e non oltre le ore 12:00:00 del 08/08/2022 dovrà accedere alla procedura in oggetto identificandosi all’indirizzo: https://start.toscana.it/ ed inserire la documentazione di cui al successivo punto 3.
3. DOCUMENTAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DEL PREVENTIVO

Per inviare il proprio preventivo l’operatore economico dovrà inserire nel sistema telematico, nello spazio relativo alla procedura in oggetto, entro e non oltre il termine perentorio indicato al precedente punto 21, la seguente documentazione:

3.1) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 

Gli operatori economici per poter procedere all’invio della propria offerta dovranno completare i seguenti passi di composizione della propria busta virtuale, così come risultanti dalla procedura on line della piattaforma START:

    • Accedere allo spazio dedicato alla gara sul sistema telematico;
    • Scegliere la funzione “Presenta offerta”;
    • Completare: 
    • Il passo 1 “Definisci forma di partecipazione” ed eventualmente aggiornare le informazioni presenti nell’Indirizzario fornitori cliccando su “Modifica”;
    • Il passo 2 “Gestione della documentazione - amministrativa” scaricare sul proprio pc il file “Domanda di partecipazione” messo a disposizione dalla stazione appaltante e compilarlo.
    • Firmare digitalmente il documento “domanda di partecipazione”. 
Il documento deve essere firmato digitalmente dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente che rende le dichiarazioni ivi contenute.
    • Inserire nel sistema il documento “domanda di partecipazione” firmato digitalmente nell’apposito spazio previsto.

3.2) DGUE – DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO
Ai sensi dell’articolo 85 del Codice, così come emesso con Circolare n. 3 del 18/07/2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicato nella GURI n° 174 del 27/07/2016 e come previsto dalle Linee Guida ANAC n° 4 aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1° marzo 2018, il concorrente compila il documento di gara unico europeo (DGUE) messo a disposizione tra la documentazione di gara. 

Mediante la compilazione del DGUE l'operatore economico dichiara di soddisfare le seguenti condizioni:
a) di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'articolo 80;
b) di soddisfare i criteri di selezione definiti a norma dell'articolo 83;
c) di soddisfare gli eventuali criteri oggettivi fissati a norma dell'articolo 91.

In particolare, il concorrente dovrà compilare le seguenti sezioni, con i dati e le dichiarazioni necessarie:
    • Parte II – Informazioni sull’operatore economico, lettere A, B, C, D
    • Parte III – Motivi di esclusione, lettere A, B, C, D
    • Parte IV – Criteri di selezione, lettera C, punto 1b
    • Parte VI – Dichiarazioni finali
    • 
3.3) TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI
Il concorrente è tenuto a compilare il documento reso disponibile dall’Amministrazione al fine di dichiarare il conto corrente dedicato e la/e persona/e delegata/e ad operare sul conto.
I documenti di cui ai precedenti punti 3.1, 3.2, 3.3 resi disponibili dall’Amministrazione tra la documentazione di gara, dovranno essere firmati digitalmente a cura del titolare, legale rappresentante o procuratore di ciascun soggetto che li compila, come sopra indicato. I documenti, sottoscritti digitalmente, dovranno essere inseriti sulla piattaforma negli appositi spazi predisposti dall’Amministrazione, a cura del concorrente. In caso di operatore raggruppato o consorzio, i documenti saranno inseriti sulla piattaforma dalla mandataria/capogruppo o dal consorzio.
Si evidenzia che il sottoscrittore dei documenti è responsabile di tutte le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, pertanto ogni eventuale errore nel contenuto delle dichiarazioni ricade sulla sua responsabilità. L’Amministrazione assume il contenuto delle dichiarazioni così come rese dal concorrente e sulla base di queste, verifica la conformità di tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara.
L’Amministrazione, nella successiva fase di controllo, verificherà la veridicità del contenuto di tali dichiarazioni.
3.4) DETTAGLIO ECONOMICO
L’operatore economico è tenuto a firmare per accettazione il documento di dettaglio economico predisposto dall’Amministrazione e contenente le varie voci di prezzo per ciascuna attività da svolgere.
Il suddetto documento dovrà essere firmato digitalmente dal Procuratore, Legale Rappresentante, titolare dell’operatore economico concorrente.

3.5) OFFERTA ECONOMICA
Per presentare l’offerta economica pari a € 39.500,00 espressa in valuta c il fornitore dovrà:
    • Accedere allo spazio dedicato alla gara sul sistema telematico;
    • Compilare il form on line al passo 3 “presenta offerta” inserendo l’importo complessivo di € 39.500,00;
    • Scaricare sul proprio pc il documento “offerta economica” generato dal sistema;
    • Firmare digitalmente il documento “offerta economica” generato dal sistema, senza apporre ulteriori modifiche, da parte del titolare o legale rappresentante o procuratore dell’operatore economico;
    • Inserire nel sistema il documento “offerta economica” firmato digitalmente nell’apposito spazio previsto.

4. AVVERTENZE

    • Non è possibile presentare offerte modificative o integrative di offerta già presentata;
    • La presentazione dell’offerta costituisce accettazione incondizionata delle clausole contenute nella documentazione relativa alla presente richiesta di preventivo con rinuncia ad ogni eccezione; 
    • Possono partecipare alla procedura i soggetti per i quali non sussistano le cause di esclusione di cui all’articolo 80 del D.Lgs. 50/2016;
    • L’Amministrazione si riserva la facoltà di non dare luogo all’affidamento o di prorogarne la data ove lo richiedano motivate esigenze, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo;
    • L’Amministrazione ha facoltà di non procedere all’affidamento se nessuna offerta risulti conveniente o idonea;
    • L’Amministrazione ha facoltà di procedere all’affidamento definitivo anche in presenza di una sola offerta conveniente ed idonea;
    • L’Amministrazione si riserva la facoltà di non dar luogo all’affidamento ove lo richiedano motivate esigenze di interesse pubblico;
    • L’aggiudicazione non equivale ad accettazione dell’offerta.
    • L’affidatario, ai sensi dell’art. 3 della L. n. 136/2010, al fine di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari, è tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente affidamento, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall’appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente affidamento, il Codice Identificativo di Gara (CIG).
    5. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Per la presentazione dell’offerta, nonché per la stipula del contratto con l’aggiudicatario, è richiesto ai concorrenti di fornire dati e informazioni, anche sotto forma documentale, che rientrano nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (per brevità “Regolamento”).
Ai sensi e per gli effetti della suddetta normativa, all’Amministrazione compete l’obbligo di fornire alcune informazioni riguardanti il loro utilizzo.
5.1 – Finalità del trattamento
In relazione alle finalità del trattamento dei dati forniti si precisa che:
- i dati inseriti nella documentazione presentata per rispondere alla presente richiesta di preventivo, vengono acquisiti ai fini della partecipazione (in particolare ai fini dell’effettuazione della verifica dell’assenza dei motivi di esclusione, del possesso dei criteri di selezione individuati nella presente richiesta di preventivi allegati all’offerta nonché dell’aggiudicazione e, comunque, in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti;
- i dati da fornire da parte del concorrente aggiudicatario vengono acquisiti, oltre che ai fini di cui sopra, anche ai fini della stipula e dell’esecuzione del contratto, compresi gli adempimenti contabili e il pagamento del corrispettivo contrattuale;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.
5.2 – Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei dati verrà effettuato dal personale dell’Amministrazione aggiudicatrice e da eventuali altri addetti, preventivamente individuati, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato mediante strumenti informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli. Tali dati potranno essere anche abbinati a quelli di altri soggetti in base a criteri qualitativi, quantitativi e temporali di volta in volta individuati.
5.3 – Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
I dati potranno essere comunicati a:
- soggetti anche esterni all'Amministrazione aggiudicatrice, i cui nominativi sono a disposizione degli interessati, facenti parte di Commissioni di valutazione e/o di verifica o collaudo che verranno di volta in volta costituite;
- soggetti anche esterni all'Amministrazione aggiudicatrice, i cui nominativi sono a disposizione degli interessati, incaricati dalla stessa per lo svolgimento di attività di supporto al RUP;
- altri concorrenti che facciano richiesta di accesso ai documenti di gara nei limiti consentiti dal D.Lgs. n. 50/2016, dalla legge n. 241/1990 e ss.mm.ii. e dalla L.R. n. 40/2009;
- a soggetti, enti o autorità a cui la comunicazione si obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
- ad amministratori di sistema;
- per esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.  
5.4 – Diritti del concorrente interessato
Relativamente ai suddetti dati, al concorrente, in qualità di interessato, vengono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento.
La presentazione dell’offerta e la sottoscrizione del contratto da parte del concorrente attesta l’avvenuta presa visione delle modalità relative al trattamento dei dati personali, indicate nell’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento.

5.5 – Titolare, responsabili e incaricati del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati è ISTITUTI RAGGRUPPATI - Azienda Pubblica di Servizi Alla Persona;
Responsabile interno del trattamento dei dati è Giovanni Paci;
Responsabile esterno del trattamento dei dati è il Gestore del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana e Pubblica Amministrazione & Mercato srl; 
Incaricati del trattamento dei dati sono i dipendenti del Gestore del Sistema e di ISTITUTI RAGGRUPPATI - Azienda Pubblica di Servizi Alla Persona.  
assegnati alle strutture interessate dal presente appalto. 
5.6 – Periodo di conservazione dei dati
Il periodo di conservazione dei dati è quello previsto dalla normativa vigente.
5.7 – Natura del conferimento
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa, tuttavia, il rifiuto di fornire i dati richiesti dall'Amministrazione aggiudicatrice determina l’impossibilità per l’operatore economico di partecipare alla procedura di gara.
Mediante la presentazione dell’offerta l’interessato manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali, anche di categorie personali di cui all’art. 9 del Reg. 679/2016. 
5.8 – Dati sensibili e giudiziari
Di norma i dati forniti dagli operatori economici non rientrano nelle “categorie particolari di dati personali” di cui all’art. 9 Regolamento UE (vedi art. 22 comma 2 del D. Lgs. 10/08/2018, n. 101).
I “dati personali relativi a condanne penali e reati” di cui all’art. 10 Regolamento UE (vedi art. 22 comma 2 del D. Lgs. 10/08/2018, n. 101) sono trattati esclusivamente per valutare il possesso dei requisiti e delle qualità previsti dalla vigente normativa applicabile.
Con la sottoscrizione e l’invio della domanda di partecipazione e della propria offerta, il Fornitore acconsente espressamente al trattamento dei dati giudiziari necessari per la partecipazione al presente procedimento.


Il Responsabile Unico del Procedimento
                                                                                                            Dir. Giovanni Paci